Storie di alpiniste e delle loro imprese

LE SIGNORE DELLE CIME

Un viaggio teatrale tra parole e musica, un omaggio alle donne che hanno conquistato le montagne e abbattuto i pregiudizi. Un’esperienza intensa e coinvolgente, che celebra il coraggio, la determinazione e la forza delle donne che hanno lasciato la loro impronta sulla storia dell’alpinismo.

Di Manuela Fischietti 

Con Manuela Fischietti e Federica Chiusole

Musiche eseguite dal vivo dal Coro S. Ilario di Rovereto

Grafica Elisa Algarotti

Luci Iacopo Candela

Un ringraziamento a Tina Stolcis, Presidente Associazione Accompagnatori Media Montagna Trento, a Silvia Metzeltin Buscaini e alle guide alpine Renata Rossi e Serena Fait per i consigli e le parole preziose. Lo spettacolo è liberamente ispirato al libro Le Signore delle cime di Chiara Todesco.

Una produzione Rifiuti Speciali con il contributo di Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Trento e Fondazione Caritro

«Avete avuto il grande merito di andare sul Monte Bianco, ma bisogna convenire che il Monte Bianco ne avrà molto meno ora che anche le signore possono scalarlo».

Furono queste le parole di una guida alpina quando Alessandra Boarelli raggiunse la vetta del Monviso il 16 agosto del 1864.

Le signore delle cime: storie di alpiniste e delle loro imprese è un reading teatrale immerso nelle suggestioni sonore eseguite dal vivo dal Coro di Sant’Ilario con un repertorio dedicato alla tradizione musicale di montagna. Un racconto che vuole rendere omaggio alla storia di sei donne protagoniste di grandi avventure e “aprire una via” alla diffusione del contributo che tutte loro hanno dato all’alpinismo nazionale e mondiale. Donne che hanno sfidato non solo la montagna ma una cultura della montagna che le vedeva relegate a ruoli secondari, guadagnando nel tempo posizioni di rilievo, conquistando cime e attaccando pareti: Henriette d’Angeville, Gertrude Bell, Mary Varale, Nini Pietrasanta, Renata Rossi e Serena Fait. Sei donne che abbiamo scelto in rappresentanza di un numero ben più vasto di alpiniste che dalla fine dell’Ottocento ad oggi hanno contribuito ad affermare la presenza femminile in uno sport a lungo considerato degli uomini e per gli uomini. A fare da sottofondo al racconto di queste incredibili imprese, le musiche scelte ed eseguite dal vivo dalle splendide voci del Coro di Sant’Ilario.

Il reading si ispira al libro di Chiara Todesco Le Signore delle cime, presentato alla 67esima edizione del Trento Film Festival. Lo spettacolo è attualmente in tournée dopo le repliche al Festival Orme in Paganella, Festival Contavalle, rassegna Sentinelle di pietra del Centro Servizi Culturali di Trento, Ambria Jazz Festival di Sondrio.

Indietro
Indietro

Solo gli sfigati lavorano la domenica

Avanti
Avanti

Follow the Queens